CURRICULUM SOCIETA' COOPERATIVA EFFATA'

CHI SIAMO


La Cooperativa Effatà Cultura, Arte e Comunicazione, nasce nel febbraio 2006 grazie all’idea di un gruppo di giovani laureati in materie umanistiche e accomunati dalla passione per la loro terra e da esperienze di formazione nel campo della cultura, dell’arte e della comunicazione.
In particolare la Cooperativa nasce per rispondere ad una domanda di servizi specializzati nel settore dei beni culturali, della formazione, della comunicazione, dell’educazione e dell’ informazione ambientale, del turismo naturalistico e culturale, dell’organizzazione di eventi per conto di enti pubblici e privati, rivolti in primis all'ambito territoriale dell'Alto Casertano. Un territorio, questo, ricco di testimonianze storiche e culturali, di bellezze naturalistiche e paesaggistiche uniche, che si contraddistinguono proprio per la loro specificità. Ciò giustifica la scelta del nome Effatà, dall’aramaico apriti, inteso come apertura alle esigenze specifiche di un’area territoriale tutta da riscoprire.
Lo sviluppo e la valorizzazione delle risorse locali, umane e materiali, infatti, costituiscono i punti di forza della Cooperativa Effatà, i cui soci per garantire professionalità e competenze adeguate, sono impegnati in aggiornamento continuo.
Nel marzo 2007 la Cooperativa aderisce al Consorzio Ergon Primary Care, un Consorzio Regionale di Cooperative che opera nel campo sociale attraverso lo svolgimento ed il coordinamento di attività diverse, finalizzate all’espletamento di servizi socio sanitari, educativi e artistico-culturali.



Settori di Intervento Professionali

- Cultura
Allestimento, gestione e promozione di musei, biblioteche, mediateche, librerie e archivi; servizi e consulenze per l’allestimento di mostre temporanee e permanenti; servizi e consulenze per l’inventariazione e la catalogazione dei beni storico-artistici e librari; ricerca e redazione di bibliografie; digitalizzazione materiale cartaceo.

- Organizzazione di eventi
promozione, organizzazione e gestione di eventi culturali, artistici, musicali (convegni, seminari,feste e rievocazioni).

- Turismo
Attività di valorizzazione delle risorse turistiche, ambientali e culturali del territorio; incoming – pacchetti turistici – gestione di strutture turistiche – animazione – guide; Consulenze - laboratori didattici.

Comunicazione
Gestione della comunicazione e dell’immagine (materiali a stampa, prodotti multimediali, siti internet), ricostruzioni di ambienti 3D con visite virtuali per musei e biblioteche; cura, pubblicazione e diffusione di libri, riviste, depliants informativi e brochure; progettazione, redazione ed edizione di cataloghi e monografie.

- Formazione
Attività didattiche e formative rivolte anche al mondo professionale e della scuola.

- Intercultura
Attività per stimolare e accrescere la conoscenza sul tema della mondialità; azioni di sensibilizzazione sul tema della solidarietà e della cooperazione internazionale, della economia solidale, della pace, dell’intercultura; attività di sensibilizzazione al consumo responsabile e sostenibile; promozione del Commercio equo e solidale e della finanza etica.




PORTFOLIO DEI LAVORI SVOLTI
Cultura

Biblioteca del Convento di Santa Maria Occorrevole in Piedimonte Matese
La Coop. sta completando la catalogazione informatizzata del fondo antico, la digitalizzazione di tutti i frontespizi delle varie unità bibliografiche e un secondo fondo di spiritualità e ascetica, di circa 540 volumi (seicentine, e settecentine), nel conventino della Solitudine. Ora è impegnata nella progettazione dell'istanza di contributo CEI 2007 per la catalogazione informatizzata del patrimonio librario moderno.

Biblioteca dell'Associazione Storica del Medio Volturno
Gestione dei servizi bibliotecari: in particolare la Coop. Effatà sta effettuando la catalogazione informatizzata delle nuove accessioni del fondo moderno, del fondo di storia locale e del fondo antico, secondo gli standard ISBD e il protocollo informatico SBN, al fine di promuovere la conoscenza di preziosi fonti documentarie e bibliografiche relative al territorio e alla storia del Medio Volturno per renderlo immediatamente fruibile. La Cooperativa sta procedendo all'inventario di tutti i volumi, alla ricognizione dei depositi, al riordino della intera documentazione, oltre a gestire il servizio di apertura al pubblico.

Biblioteca della Caritas Diocesana
La Coop. Effatà è impegnata nella catalogazione informatizzata del fondo della Caritas diocesana che integrerà il database del Sistema Bibliotecario Diocesano (SBD), la rete delle biblioteche presenti nel territorio della Diocesi di Alife-Caiazzo.

Biblioteca Diocesana S. Tommaso D'Aquino
La coop. Effatà ha completato la digitalizzazione delle cinquecentine (edizioni del XVI secolo). La banca dati che è stata creata è consultabile on-line nella sezione “biblioteca digitale” del sito della biblioteca www.bibliodac.it. Ora è in corso la catalogazione in SBN del fondo antico dei Cappuccini.
Per la stessa Biblioteca la coop. ha svolto attività di animazione coinvolgendo le scuole del territorio in visite e laboratori pratici di approccio alla conoscenza e consultazione del patrimonio librario antico e modeno.

Biblioteca dell'Istituto Piccole Ancelle di Cristo Re (S. Giuseppe Vesuviano, Napoli)
La coop. ha svolto attività di consulenza per la progettazione relativa alla istanza di contributo regionale 2007 per la catalogazione informatizzata del patrimonio librario della Biblioteca dell’Istituto Cristo Re, appartenente all’Istituto Religioso delle Piccole Ancelle di Cristo Re, e annessa al Liceo Psico-socio-pedagogico di S. Giuseppe Vesuviano, Diocesi di Nola, retto dalle Suore, secondo gli standard ISBD e il protocollo informatico del SBN. Ora è impegnata nella progettazione dell'istanza di contributo CEI 2007.

Biblioteca del convento di San Vito (Marigliano, Napoli)
Per la Biblioteca del Convento dei frati minori di S. Vito a Marigliano (NA), la coop. ha svolto attività di consulenza per la progettazione relativa alla istanza di contributo CEI 2006 per allestire una biblioteca moderna con scaffalatura a tutta parete, postazioni di lettura, postazione informatica e avvio di un catalogo informatizzato, occupandosi anche della realizzazione del progetto. Ora è impegnata nella progettazione dell'istanza di contributo CEI 2007.

Centro librario e bibliotecario Cristo Re (Portici Napoli)
La coop. Sta svolgendo attività di consulenza per la progettazione relativa alla istanza di contributo CEI 2007 per la catalogazione informatizzata del patrimonio librario del Centro librario e bibliotecario Cristo re appartenente all’Istituto Piccole Ancelle di Portici, Diocesi di Napoli




Organizzazione di Eventi

Novembre- Dicembre 2006
Organizzazione della 1° Settimana della Cultura. Le Radici della nostra Fede nella Storia e nell’Arte per conto della Diocesi di Alife Caiazzo, percorsi didattici e visite guidate nel Santuario dell’Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese, nella Biblioteca Diocesana S. Tommaso d’Aquino e nella con-Cattedrale S. Maria Assunta in Caiazzo.

25 Novembre 2006
Per conto della Diocesi Alife- Caiazzo, organizzazione del Convegno “Le pergamene dell’archivio Vescovile di Caiazzo” - Regesto e Trascrizioni presso il Teatro del Centro Civico di Palazzo Mazziotti in Caiazzo, durante il quale sono stati presentati i volumi pubblicati in collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli. La Cooperativa in questa occasione ha curato la Mostra Documentaria I documenti dell’Archivio Vescovile della Diocesi di Caiazzo, organizzando un percorso didattico nella con-Cattedrale Santa Maria Assunta.

29 Novembre 2006
Per conto della Diocesi Alife- Caiazzo, organizzazione del Convegno “Mestieri e Devozione - Vita confraternale a Piedimonte del’ 700” presso la Biblioteca Diocesana San Tommaso d’Aquino in Piedimonte Matese durante il quale è stato presentato il lavoro scientifico pubblicato dall’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, con uno studio sulla realtà confraternale piedimontese a cavallo tra il XVII- XVIII secolo. In questa occasione la Cooperativa ha curato anche l’inaugurazione della Mostra Documentaria Le Carte della Confraternita nella Biblioteca Diocesana e del percorso didattico-museale nel Santuario Ave Gratia Plena.

3 Dicembre 2006
Per conto della Diocesi Alife- Caiazzo, organizzazione del Convegno “Il Restauro de Le Nozze di Cana- Lettura di un capolavoro” presso il Santuario di Ave Grazia Plena in Piedimonte Matese durante il quale è stato presentato il restauro de Le Nozze di Cana di Nicola Maria Rossi (1732); la Cooperativa ha curato anche la Mostra fotografico-documentaria sulle fasi del Restauro e il percorso didattico-museale nel Santuario.

Aprile 2007
Per conto dell'Associazione Storica del Medio Volturno, consulenza tecnica di allestimento della Sala Minerva, e della preparazione della presentazione audiovisiva in occasione della Conferenza di Celebrazione della figura di Giuseppe Garibaldi, organizzata per la ricorrenza del bicentenario della sua nascita.

Maggio 2007
Allestimento della mostra Tracce di Jazz scatti di Daniele G. Brandi nell’ambito della manifestazione OPEN DAY organizzata da La Cicala The Music Store.

5 Settembre 2007
Per conto della Diocesi Alife- Caiazzo, in occasione della II Giornata Nazionale per la salvaguardia del creato, Organizzazione della Conferenza del dott. Robert Royal, Presidente del “Faith & Reason Institute” di Washington sul tema “La Protezione dell’Ambiente come imperativo morale” presso la Biblioteca San Tommaso d’Aquino in Piedimonte Matese;

22 Febbraio 2008
Per conto del GAL Alto Casertano, organizzazione del Convegno “NewRURALEconomy – sviluppo dal basso. Le nuove opportunità del PSR Regione Campania 2007-2013”. La Cooperativa Effatà ha curato ogni aspetto del Convegno, dalla ideazione grafica del materiale informativo, alla logistica, alla documentazione video-fotografica.




Turismo - Eventi

Luglio 2006
Nell’ambito della Manifestazione Notte d’Estate 2006 in Piedimonte Matese servizio di visite guidate nella Chiesa di Santa Maria Maggiore in Piedimonte Matese;

Maggio 2007
Nell’ambito dell'evento La ferrovia dell'arte e dei sapori visite guidate presso la Chiesa Santuario A.G.P. di Piedimonte Matese;

Maggio 2007
Nell’ambito della IX Settimana della cultura, iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, visite guidate all’interno della Chiesa/Santuario di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese;

Luglio-Settembre 2007
Per conto dell’ Ecomuseo dell’Alto Casertano realizzazione di percorsi ed itinerari tematici alla riscoperta dell’identità culturale e paesaggistica dell’area dell’Alto Casertano.




Comunicazione - EDITING

Collaborazione nella stesura e pubblicazione del volume Le Nozze di Cana nel Santuario di Ave Gratia Plena in Piedimonte. Un atteso restauro, Centro Editoriale CLARUS, Piedimonte Matese, 2006.




Formazione

Marzo-Aprile 2007
Collaborazione con la Diocesi nell'ambito del Progetto Tobia. Un giovane alla ricerca delle sue radici con attività didattiche svolte presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Piedimonte Matese, il Liceo Scientifico “N. Covelli” di Caiazzo e il Liceo Psico-Pedagogico di Alvignano. La coop. ha presentato per le classi del triennio due moduli extracurricolari che rientravano nell'Obiettivo 3 del Progetto: Programmazione e gestione di pacchetti formativi da inserire nei percorsi didattici delle istituzioni scolastiche del territorio.
Obiettivo 3-A: Le radici della nostra fede nell'arte. Corso di educazione alla lettura dei messaggi di fede nell'arte
Obiettivo 3-C: Specchio della vita: il film come forma di comunicazione per l'attualità. Corso di educazione alla comprensione del linguaggio cinematografico




Intercultura

Febbraio-Aprile 2007
Collaborazione con la Diocesi nell'ambito del Progetto Tobia. Un giovane alla ricerca delle sue radici con attività didattiche svolte presso il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Piedimonte Matese, il Liceo Scientifico “N. Covelli” di Caiazzo e il Liceo Psico-Pedagogico di Alvignano. La coop. ha presentato per le classi del triennio un modulo extracurricolare che rientrava nell'Obiettivo 3 del Progetto: Programmazione e gestione di pacchetti formativi da inserire nei percorsi didattici delle istituzioni scolastiche del territorio.
Obiettivo 3-B: Un nuovo mondo è possibile. Corso di educazione alla mondialità e al consumo critico.
Sempre nell'ambito del Progetto Tobia la coop. ha offerto un modulo extrascolastico di formazione per i soci, i volontari e i collaboratori dell'Associazione Pinteme Jonte – Rocce Congiunte di Piedimonte Matese, dal titolo: Commercio equo: Istruzioni per l'uso.

Novembre 2007
In collaborazione con l' Associazione Pinteme Jonte – Rocce Congiunte di Piedimonte Matese, la coop. realizzerà una serie di incontri interculturali tematici con la presentazione di prodotti e progetti del Commercio equo, abbinati a letture di opere d'arte, letterarie e cinematografiche.



^ torna su


Menu

  © 2006 Società Cooperativa Effatà